ATTESTAZIONE FUNZIONALITÀ Piattaforma ZUM55 rilasciata da

ZUM55
Applicazioni

Pavimentazioni stradali

https://www.zum55.it/wp-content/uploads/2022/07/Schermata-2022-07-29-alle-10.06-scaled.jpg

La piattaforma digitale multiservizi ZUM55 per il mondo delle infrastruttureIndagini su pavimentazioni

Una piattaforma integrata per la Pubblica Amministrazione e le aziende pubbliche e private
https://www.zum55.it/wp-content/uploads/2022/07/ZUM55_orizzontale.png

Qual è lo "stato di salute" delle strade?

Come sapere dove, come e quanto costa intervenire?

ZUM55 è una piattaforma integrata che permette di effettuare rilievi ad alto rendimento: un’indagine oggettiva e scientifica sulla rete stradale di gestione.

La scansione viene rielaborata su una semplice mappa di Google che digitalizza i dati e le indicazioni degli uffici tecnici, agevolando la programmazione dei giusti interventi manutentivi e la corretta pianificazione degli investimenti.

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Una piattaforma integrata per la Pubblica Amministrazione
e le aziende pubbliche e private
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Qual è lo "stato di salute" delle strade?

Come sapere dove, come e quanto costa intervenire?

ZUM55 è una piattaforma integrata che permette di effettuare rilievi ad alto rendimento: un’indagine oggettiva e scientifica sulla rete stradale di gestione.

La scansione viene rielaborata su una semplice mappa di Google che digitalizza i dati e le indicazioni degli uffici tecnici, agevolando la programmazione dei giusti interventi manutentivi e la corretta pianificazione degli investimenti.

Versione fruibile su mappa

Quattro parametri per valutare le criticità della pavimentazione stradale
  • REGOLARITÀ
  • MACROTESSITURA
  • ORMAIAMENTO
  • AMMALORAMENTI

INDICE DI REGOLARITÀ

IRI (International Roughness Index)

Misura il comfort percepito da chi percorre l’infrastruttura.

ZUM55-rilevamento-dati-iri-3
ZUM55-rilevamento-dati-iri-2
ZUM55-rilevamento-dati-iri-1

MACROTESSITURA

ETD (Estimated Texture Depht)

È l’insieme delle asperità granulari che caratterizzano la superficie stradale: influenzano il drenaggio superficiale delle acque, il rumore da rotolamento e l’aderenza.

ZUM55-rilevamento-dati-macrotessitura-1
ZUM55-rilevamento-dati-macrotessitura-2

ORMAIAMENTO

RD (Rut Depht)

Indica la profondità dell’ormaia: si manifesta come una depressione longitudinale nell’area interessata dai percorsi delle ruote.

ZUM55-rilevamento-dati-ormaiamento-1
ZUM55-rilevamento-dati-ormaiamento-2

CONDIZIONI DELLA PAVIMENTAZIONE

PCI

Attraverso sofisticate telecamere laser LCMS (Laser Crack Measurement System), vengono rilevati gli ammaloramenti superficiali e i profili 3D della pavimentazione. Questo processo è automatico, veloce, oggettivo e scientifico, senza nessuna incidenza sul normale traffico veicolare.

ZUM55-rilevamento-dati-icp-3
ZUM55-rilevamento-dati-icp-2
ZUM55-rilevamento-dati-icp-1

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  • REGOLARITÀ
  • MACROTESSITURA
  • ORMAIAMENTO
  • AMMALORAMENTI

INDICE DI REGOLARITÀ

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Misura il comfort percepito da chi percorre l’infrastruttura.

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MACROTESSITURA

ETD (Estimated Texture Depht)

È l’insieme delle asperità granulari che caratterizzano la superficie stradale: influenzano il drenaggio superficiale delle acque, il rumore da rotolamento e l’aderenza.

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ORMAIAMENTO

RD (Rut Depht)

Indica la profondità dell’ormaia: si manifesta come una depressione longitudinale nell’area interessata dai percorsi delle ruote.

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CONDIZIONI DELLA PAVIMENTAZIONE

PCI

Attraverso sofisticate telecamere laser LCMS (Laser Crack Measurement System), vengono rilevati gli ammaloramenti superficiali e i profili 3D della pavimentazione. Questo processo è automatico, veloce, oggettivo e scientifico, senza nessuna incidenza sul normale traffico veicolare.

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ZUM55-rilevamento-dati-icp-2
ZUM55-rilevamento-dati-icp-1

Parametro PCI

Per il calcolo del PCI – Pavement Condition Index vengono identificate ben 19 tipologie di ammaloramenti, secondo i dati raccolti con macchine ad alto rendimento, differenziate per tipologia, estensione e severità.

La norma ASTM D6433–11 definisce il PCI come:

“un indice sintetico che a seguito di un’ispezione visiva standardizzata quantifica le condizioni attuali della pavimentazione considerando il tipo, l’estensione e la gravità degli ammaloramenti rilevati, fornendo delle informazioni relative all’integrità strutturale e alle condizioni funzionali della superficie, non considerando però la capacità strutturale né tantomeno l’aderenza e la regolarità in modo diretto. Il PCI può assumere valori compresi tra 0 e 100, che corrispondono rispettivamente alla peggiore ed alla migliore condizione in cui può trovarsi la pavimentazione”.
https://www.zum55.it/wp-content/uploads/2024/01/tabella-PCI-scaled.jpg
https://www.zum55.it/wp-content/uploads/2022/07/Phacelia-Zum55-software-Indagini-sulle-condizioni-della-pavimentazione-stradale-per-la-Pubblica-Amministrazione.png

Parametro PCI

Per il calcolo del PCI – Pavement Condition Index vengono identificate ben 19 tipologie di ammaloramenti, secondo i dati raccolti con macchine ad alto rendimento, differenziate per tipologia, estensione e severità.

La norma ASTM D6433–11 definisce il PCI come:

“un indice sintetico che a seguito di un’ispezione visiva standardizzata quantifica le condizioni attuali della pavimentazione considerando il tipo, l’estensione e la gravità degli ammaloramenti rilevati, fornendo delle informazioni relative all’integrità strutturale e alle condizioni funzionali della superficie, non considerando però la capacità strutturale né tantomeno l’aderenza e la regolarità in modo diretto. Il PCI può assumere valori compresi tra 0 e 100, che corrispondono rispettivamente alla peggiore ed alla migliore condizione in cui può trovarsi la pavimentazione”.
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Indagine fotografica georeferenziata

Fotografie in alta risoluzione

L’accesso alla galleria fotografica supporta le indagini effettuate sulle pavimentazioni stradali fornendo dati e indicazioni utili anche per ulteriori interventi di manutenzione, come per esempio quelli che riguardano la segnaletica.

Fotografie dell’infrastruttura
Acquisite durante l’intervento di scansione grazie a una front-camera montata sul parabrezza del veicolo.
Fotografie LCMS della pavimentazione
Elaborate in versione Range (scala di grigi) e in versione Overlay 3D per evidenziare gli ammaloramenti.

Indagine fotografica georeferenziata

Fotografie in alta risoluzione

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Fotografie dell’infrastruttura
Acquisite durante l’intervento di scansione grazie a una front-camera montata sul parabrezza del veicolo.
Fotografie LCMS della pavimentazione
Elaborate in versione Range (scala di grigi) e in versione Overlay 3D per evidenziare gli ammaloramenti.
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Versione fruibile su spazio condiviso

Servizi aggiuntivi

La versione fruibile nel database, rispetto a quella su mappa, dà accesso ad altre funzionalità e informazioni aggiuntive che si riferiscono, sia alle caratteristiche della pavimentazione che agli altri asset ed elementi della stessa infrastruttura, utili alla valutazione complessa dell’Ente Gestore, sia per poter fare scelte consapevoli e corrette sulla manutenzione che per la sicurezza degli utenti.

Portanza della pavimentazione
Indagini strutturali (FWD, HWD, TSD)
Retroriflessione della segnaletica orizzontale
Indagini con retroriflettometro "RETROTEK" per la definizione della RL
Catasto segnaletica verticale
Definizione del patrimonio della segnaletica verticale e del suo stato di efficienza
Indagini sui sottoservizi con tecnologia radar 3D
Analisi traffico veicolare
Spessori della pavimentazione
Indagini Georadar per la definizione degli spessori degli strati
Catasto segnaletica orizzontale
Definizione del patrimonio della segnaletica orizzontale e del suo stato di efficienza
Indagini laserscanner
Analisi di incidentalità
Consulenze specialistiche
Dimensionamento pacchetti stradali: progettazione mix design, road safety review, road safety audit

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Scopri ZUM55L'algoritmo
per la manutenzione delle strade

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I riferimenti economici si basano sul prezziario regionale della zona di riferimento.

L’algoritmo permette una certa flessibilità sulla scelta dei prezzi in base alla tipologia di lavorazione, dei materiali e degli spessori che il Committente vuole prendere come riferimento.

    Prova che sei umano selezionando l'icona corrispondente a Bandiera.

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